LIVE RADIO

Studiodue Music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Italian music show

05:00 09:00

 

Show attuale

Italian music show

05:00 09:00

 

Background

Un 8 marzo con JONI MITCHELL e CARLY SIMON su Rai5

Scritto da il 08/03/2022


Un 8 marzo con JONI MITCHELL e CARLY SIMON su Rai5

In occasione della Giornata internazionale della donna, Rai Cultura propone una seconda serata dedicata a due artiste di grande talento: Joni Mitchell e Carly Simon, in onda martedì 8 marzo dalle 22.50 su Rai 5.

Si comincia con “Joni Mitchell, Woman of Heart and Mind”, uno dei ritratti più completi ed esaustivi di Joni Mitchell, folksinger entrata nella storia e annoverata fra le principali esponenti della scuola cantautorale al femminile. Il documentario, diretto da Stephanie Bennett, è una biografia in cui l’artista si racconta, tra luci ed ombre: una vita difficile e travagliata che ha saputo trasformare in poesia, passando dal folk, al jazz, alla sperimentazione elettronica.

Il documentario alterna immagini di repertorio a interviste esclusive con artisti che hanno lavorato con la cantautrice come David Crosby, Graham Nash, Neil Young, Judy Collins e Bob Dylan. A seguire, Carly Simon racconta la storia del suo album “No Secrets”.

Pubblicato nel 1972, questo disco mantenne per cinque settimane il primo posto della classifica di Billboard, grazie a uno stile che fondeva in maniera molto indovinata elementi pop, jazz e blues, e lanciò nella Top 20 quattro singoli, tra cui la straordinaria “You’re So Vain”, una energica presa di posizione contro un ex presuntuoso e pieno di sé, che vede al fianco della Simon il grande Mick Jagger.

 



Source link