LIVE RADIO

Studiodue Music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

radiodata top15

17:05 18:05

 

Show attuale

radiodata top15

17:05 18:05

 

Background

Sicurezza urbana, ok alla convenzione tra polizia municipale e volontari

Scritto da il 29/07/2022


Nei prossimi giorni verranno definite le funzioni e sarà emanato un avviso pubblico per le selezioni

PALERMO – “Su proposta del sindaco Lagalla, nella qualità di assessore alla polizia municipale, e del comandante Margherita Amato, questa mattina la Giunta ha approvato l’atto di indirizzo per la stipula di convenzioni, a titolo gratuito, tra la stessa polizia municipale e le associazioni di volontariato del territorio a supporto della sicurezza urbana. L’iniziativa si inserisce in un proficuo rapporto con il prefetto nell’ambito del patto per la sicurezza urbana per attivare le più adeguate forme di collaborazione delle reti territoriali di volontariato, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ordinariamente garantita dalla polizia municipale”. È quanto si legge in una nota inviata dal Comune di Palermo, che annuncia questa collaborazione che servirà per garantire maggiore sicurezza ai palermitani e non solo, così come aveva annunciato l’assessore Carta ai microfoni di Live Sicilia (Clicca qui per legger l’intervista).

“Nei prossimi giorni – ha detto il sindaco Lagalla – con il prefetto, l’assessore Carta e il comandante Amato attiveremo un gruppo di lavoro per un nuovo più efficace Patto per la sicurezza urbana in cui verranno definite in maniera accurata le funzioni dei volontari nella più adeguata catena di comando e controllo, in modo da poter potenziare il presidio dello spazio pubblico e la sorveglianza delle regole e dei comportamenti a beneficio di tutta la cittadinanza. A seguito della precisazione delle funzioni sarà emanato un avviso pubblico per la selezione dei volontari interessati”.

“Queste convezioni – ha sottolineato l’assessore Maurizio Carta – permetteranno di attivare sul territorio una rete di volontari la cui presenza darà certamente un contributo significativo alla salvaguardia dell’arredo urbano, delle aree verdi, dei parchi cittadini e, soprattutto, alla promozione dell’educazione alla convivenza civile. Una iniziativa preziosa per la rigenerazione urbana che, oltre ad essere di supporto agli uomini e alle donne del corpo della polizia municipale e delle forze dell’ordine presenti ogni giorno in numerose aree cittadine, darà loro la possibilità di una migliore organizzazione delle risorse destinate alle attività di presidio dei quartieri”.



Source link