Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

lunch week show

12:05 15:00

 

Show attuale

lunch week show

12:05 15:00

Background

Recensione: DANTI – “L’ultimo disco” [Traccia per Traccia]

Scritto da il 22/10/2022


I Two Fingerz sono stati e lo sono ancora un gruppo musicale che ha segnato lo sviluppo della scena urban nostrana.

La loro musica è sempre stata stilosissima, tra i primi a fare rap sulla “cassa dritta” e contaminato con il pop.

Uno dei Two Fingerz è Danti al secolo Daniele Lazzarin e questo “L’ultimo disco” è il suo nuovo progetto sonoro a nome solo e senza il compagno di consolle Roofio.

Sono passati 7 anni dal mio ultimo progetto ufficiale. La verità è che non me ne sono mai andato. Ma l’amore per la musica è tanto per questo ho scritto e prodotto un album che potesse comunicare le mie tre anime: quella rap, quella dance e quella pop”.

Un disco che prende spunto dal concetto di “multiverso” e fa convivere le sue tre dimensioni parallele, le sue tre anime che definiscono il suo passato, il suo presente e il suo futuro. L’anima rap, anima portante dell’artista nata nel 2007, l’anima dance, più divertente e spensierata che si sviluppa nel 2012 e l’anima pop, più autorale, riflessiva e profonda degli ultimi anni.

9 tracce per poco meno di una mezzoretta di musica ricche di collaborazioni e feat. amici, compagni di viaggio, estimatori. 
Il risultato è una sorta di disco mix compilation biglietto da visita della sua visione sonora.  

TRACCIA PER TRACCIA 

“Vendo tutto” feat. Biggie Paul, Fritz Da Cat

DANTI in questo brano rap/urban mixa ironia e divertimento a spese di una società in cui ogni cosa è in vendita, in cui il mantra sono i famosissimi 15 minuti di celebrità di Andy Warhol.

È che è tutto sold out, dimmi tu che cosa ti aspetti, sono qua che conto i biglietti/ è tutto sold out, vendo l’anima per due selfie, vendo arte senza concetti”.

“Power” feat. Inoki, Biggie Paul

Con il brano dalle sonorità rap, hip hop e urban DANTI vuole trasmettere un messaggio: l’amore non ha bisogno di soldi, l’amore è gratis, il vero potere sta nella sostanza e non nell’apparenza. Potere che la musica ha il dovere di comunicare e diffondere per smettere di far credere che tutto ciò che brilla funziona di più, ti porta al successo, al rispetto.

È la chiave del potere riuscire a perdonare e andare avanti / vi perdono tutti quanti”.

“Vasco a San Siro” feat. Nina Zilli

pezzo dalle sonorità pop, dance e urban “Vasco a San Siro” e le immagini del videoclip diretto da Mauro Russo raccontano come la finzione spesso raccolga più viralità della realtà.

La gente dorme e la bugia che corre / perché la verità ha le gambe corte / caffè nero bollente questa notte / non lo voglio dolce, meglio che sia forte”

 “Si va a pesca” feat. Ghemon, Biggie Paul

brano pop dove si vive come in una bolla …come un pesce sott’acqua.

Al Redemption Gospel Choir composto da più di 30 gospel singers sono affidati i cori che accompagnano il brano.

Onde di capitale umano, ho il mare di Milano sotto al palazzo / cinquecento euro sull’amo e faccio pesca grossa dal terrazzo / a volte pesco carpe a volte scarpe che costano più di uno stipendio”

“Esco” feat. Axos, Boss Doms

Il rock e il rap si fondono in questo brano che inneggia con allegria e ironia alla voglia di vita.

Mi vesto di carne cruda e passeggio tra i leoni / quando piove esco fuori con in mano due aquiloni, mi ricarico coi tuoni”

“Anna”

Ballad intima dal sound pop e urban che ha come protagonista una donna matura che rimpiange il non aver vissuto appieno le occasioni che la vita le ha offerto. Ma non esiste un’età in cui si deve smettere di sognare.

E i sogni sono come vestiti alla moda / che compri quando sei giovane e bella e che poi non metti / e quando sei grande trovi l’occasione ormai ti vanno stretti / e ti ritrovi con sogni mai usati chiusi nei cassetti”.

“Quando non penso” feat. Dani Faiv, Biggie Paul

Un riff trascinante che rimane impresso ed esprime con ritmi trap, hip hop l’esigenza di scappare dalla realtà.

Ragiono meglio solo /quando non penso sì solo/ quando non penso sì solo”

“Non me ne frega” feat. Warez

Il brano con un incalzante ritmo che mixa dance, urban e rap racconta in chiave contemporanea il “Nevermind” (l’inno generazionale dei Nirvana che ha fatto la storia della musica e del genere grunge). 

Mentre tu mi stai parlando sto sopra un altro pianeta / non ti sto neanche ascoltando che tanto, non me ne frega”.

“Solo con un tasto” feat. Nello Taver, Dj Matrix

Maccio Capatonda è la special guest che Introduce il brano dalle sonorità dance e rap, urban che provocatoriamente descrive come si possono creare con la musica good vibes… anche senza troppi accordi. A volte, per ballare e scatenarsi può bastare “solo un tasto”.

Entro nel locale in mezzo ai fischi tutti quanti i musicisti fanno BUH! / io volevo sì suonare il piano, per fortuna ero impedito / guarda cosa faccio solo con un dito / non mi serve una mano per trovare gli accordi, le altre dita le ho mozzate via”.

SCORE: 6.75

DA ASCOLTARE SUBITO

Vasco a San Siro – Si va a pesca – Non me ne frega

DA SKIPPARE SUBITO

Dai è divertente e dura poco…

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

Con i Two Fingerz

2007 – Figli del caos
2009 – Il disco finto
2010 – Il disco nuovo/Il disco volante
2012 – Mouse Music
2014 – Two Fingerz V
2015 – La tecnica Bukowski

VIDEO

WEB & SOCIAL 

IG @danti2f  
TW @fin2danti
TK @danti2f
FB @danti.officialpage
 

 



Source link