Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

week AM show

07:05 08:00

 

Show attuale

week AM show

07:05 08:00

 

Background

Enna: alla Garibaldi nasce il corso ad indirizzo sportivo

Scritto da il 20/11/2022


Dopo un anno scolastico 2021/22 ricco di attività sportive, prende il via quest’anno alla scuola secondaria di primo grado del Plesso Garibaldi di Enna il corso ad indirizzo sportivo. Ampiamente voluto dalla prof.ssa Maria Assunta Milotta e dal dirigente scolastico prof. Filippo Gervasi, con la collaborazione della prof.ssa Stefania Mancuso, si tratta di una sperimentazione didattica già avviata da un gruppo di scuole a livello nazionale che hanno costituito la rete “Scuole per lo Sport” alla quale l’istituto De Amicis ha aderito.

“L’indirizzo sportivo nasce dalla volontà di ampliare l’offerta formativa della scuola secondaria – spiega il dirigente scolastico – e prevede accanto alle tradizionali due ore di educazione fisica l’aggiunta di ulteriori due ore svolte in orario pomeridiano in cui l’insegnante viene affiancata da istruttori federali messi a disposizione dalle numerose società sportive presenti sul territorio”.

“Le discipline sportive – aggiunge la prof.ssa Milotta – strutturate in moduli, si alterneranno durante i due quadrimestri scolastici dando la possibilità ai 20 alunni della classe prima di poter praticare sport quali il taekwondo, il badminton, la pallavolo, il basket, l’atletica ecc… Il percorso, propedeutico al Liceo Scientifico Sportivo, permetterà inoltre ai ragazzi di partecipare a gemellaggi e progetti nazionali con le altre scuole facenti parte della rete”.

Il primo modulo è già partito ed ha inaugurato l’avvio del corso nel meraviglioso scenario della Diga Nicoletti, dove presso il “Circolo Nautico Tre Laghi” i ragazzi hanno praticato canoa e arrampicata.

Forza ragazzi, vi aspetta un anno ricco di attività sportive!



Source link