LIVE RADIO

Studiodue Music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

 

Show attuale

 

Background

CESARE MALFATTI: nuovo disco in arrivo. Ascolta il singolo “Al Castello Del Sir”

Scritto da il 26/07/2022


CESARE MALFATTI: nuovo disco in arrivo. Ascolta il singolo “Al Castello Del Sir”

Cesare Malfatti, pubblica il suo nuovo singolo Al Castello Del Sir.

Il brano anticipa il nuovo album “I Catari di Monforte a Milano”, progetto ispirato al saggio di Domenico Garelli (nonno di Malfatti) che racconta la vicenda dell’eresia catara di Monforte d’Alba (Cuneo) conclusasi nel 1028 con il rogo in Corso Monforte a Milano.

L’album fisico in cd, allegato ad un libro di 155 pagine “Monforte d’Alba. Storia di Un’Eresia”, uscirà il 30 Agosto con il concerto di presentazione a Monforte d’Alba, mentre la versione digitale uscirà il 23 Settembre 2022.

Il testo della canzone è estratto dal poemetto incompiuto di Giovanni Berchet, intitolato “Il Castello di Monforte” e citato da Garelli nel suo saggio.

Nel testo il poeta milanese narra la vicenda di un romeo che, al ritorno dal suo pellegrinaggio in Terrasanta, ripassa in Langa per portare un dono ai signori del castello di Monforte d’Alba al fine di ringraziarli dell’amorevole ospitalità ricevuta anni prima durante il viaggio di andata. Ma al suo arrivo, trova solo silenzio, desolazione e il castello diroccato per azione della chiesa milanese al fine di estirpare l’eresia: «Da Monforte persona non viene, a Monforte persona non va».

Riprendendo le liriche di Berchet, “Al Castello Del Sir” ci trasporta in una dicotomia dimensionale storico-visiva ed esplorativo-sonora: un viaggio sinestetico tra sonorità contemporanee, musica d’autore ed elettronica ipnotica, il tutto coadiuvato dai ritmati versi immaginifici dell’opera.

ASCOLTA IL BRANO 

 

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/cesaremalfattimusica
https://www.instagram.com/cesaremalfatti/

 

photo rilasciata dall’artista –  foto di Giulio Rocca





Source link